Varieties

The Reds

  • Cabernet Sauvignon
  • Merlot
  • Petit Verdot
  • Canaiolo Nero
  • Sangiovese
  • Violone
  • Cabernet Franc
18

Awards won

55000

Bottles Wine produced

7

Varietals

Varieties

The Whites

  • Chardonnay
  • Pinot Bianco
  • Incrocio Manzoni
  • Pinot Grigio
21

Awards won

53000

Bottles Wine produced

4

Varietals

Dal 2003

Dai migliori grappoli nascono i migliori vini

work in progress

LA NOSTRA CANTINA

La nuova cantina di oltre 2500 mq, opera dell’Arch. Romano Adolini, importante designer, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali è stata inaugurata nel 2020. Incastonata alla pendici di un colle boschivo, la costruzione ha un impatto ambientale minimo, ma iconograficamente legato al territorio, caratterizzato da sinuose valli che si snodano lungo il fiume Tevere.

É il luogo attorno a cui ruotano 16 ettari di colline, gran parte delle quali dedicate alla coltivazione di vitigni tradizionali ed internazionali.

Il progetto realizza un complesso dalla forte orizzontalità ed integrato nel paesaggio circostante, che riproduce un tradizionale edificio a corte, di pianta rettangolare e multilivello con una parte parzialmente sotterranea.

L’organizzazione interna distribuisce i locali e le aree funzionali, in parte privati e in parte aperti al pubblico, seguendo le fasi del processo di vinificazione. Al piano terra la corte gestisce gli uffici ,la rimessa agricola, alcuni locali funzionali (mensa, spogliatoi) un deposito per la spedizione dei prodotti, un’area per l’imbottigliamento e l’etichettatura del vino e la grande sala destinata ai vasi vinari per la fermentazione (sala fermentini).

Al primo piano troviamo le sale di rappresentanza, il laboratorio per le analisi e le cucine mentre al piano intermedio l’ampia sala degustazione si affaccia a est con una grande vetrata continua sulla vinaia delle grandi  botti in rovere e ad ovest sulla barriccaia per l’invecchiamento del vino, parzialmente interrata.

Al centro della struttura trova spazio il nostro piccolo museo dell’agricoltura, un omaggio a nostro nonno che ci ha iniziato al meraviglioso mondo della viticoltura e dell’enologia.

Completano la struttura 8 mini appartamenti destinati agli amanti del vino, della natura e dei soggiorni in pieno relax.

ecosustainability is the way

GREEN FUTURE IS NOW

La famiglia Ceccarelli ha sempre mostrato il suo amore per il territorio e l’ambiente, che viene espresso attraverso macro investimenti strutturali ma anche attraverso piccoli gesti quotidiani.

Secondo One Planet Food, il programma del WWF dedicato all’alimentazione sostenibile, 1/3 delle emissioni di CO₂ è dovuto all’agricoltura globale. Ci siamo sentiti chiamati in causa e, come cantina, abbiamo deciso di intervenire in prima persona e migliorare la nostra responsabilità, sia pure limitata alla nostra attività.
L’attenzione per l’ambiente, un corretto utilizzo delle risorse energetiche evitando sprechi, unita all’utilizzo responsabile dell’acqua sono solo alcuni passi per difendere il pianeta. E questo lo facciamo tutti i giorni.

Per riuscire a produrre il nostro vino in modo sostenibile ci siamo impegnati e continueremo a farlo con passione e dedizione.

1.abbiamo azzerato le emissioni di CO₂. Tutti i nostri processi sono ”carbon neutral”.
2.abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico che ci assicura l’autosufficienza energetica.
3.proponiamo la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi all’interno del nostro territorio evitando l’utilizzo di sostanze chimiche
4.recuperiamo e riutilizziamo tutti i sottoprodotti di processo (ad esempio le nostre vinacce vengono disperse in vigneto come concime naturale; gli scarti della potatura invernale vengono raccolti e triturati per la produzione del compost da riutilizzare poi nel nostro terreno come fertilizzante.
5.coltiviamo a KM 0 (la cantina è adiacente ai vigneti)
6.recuperiamo totalmente le acque piovane
7.utilizziamo carta certificata FSC ed inchiostri all’acqua per i nostri imballi.
8.operiamo con pratiche agronomiche atte a migliorare il sistema pianta-ambiente favorendo la biodiversità.
9.abbiamo costruito una cantina antisismica semi-ipogea a minimo impatto ambientale

l fiume Tevere.

not only wine

L'Oré EVO

Cultivar: Rosciola, Frantoio, Leccino del Corno

Periodo di raccolta: dalla metà di Ottobre alla metà di Novembre

Frangitura: le olive vengono frante entro le 24 ore successive alla raccolta. La raccolta è effettuata rigorosamente a mano

Caratteristiche organolettiche: colore verdolino con intense sfumature dorate, al naso rivela note fruttate di oliva, di vegetale fresco e di erbe aromatiche.   Dal gusto pieno ed avvolgente, mediamente amaro e piccante, con lunga persistenza aromatica 

Abbinamento: è perfetto con ogni tipo di bruschetta , insalate, zuppe di cereali e pesce arrosto