Come é iniziata…

Era il 2003 quando il babbo si innamora ed acquista ad Orte un antico casale, finemente ristrutturato che sarebbe dovuto essere uno svago dai pieni e stressanti giorni lavorativi.

Questo è stato il punto di partenza: nel 2004 nasce la società agricola ”Le Querce Antiche” di proprietà di noi 4 sorelle ed in poco tempo abbiamo annesso al casale altri terreni per un estensione di oltre 16 ettari.  Spinte dal babbo, profondo conoscitore ed amatore del mondo enologico, prende vita il progetto di rendere quei terreni una realtà produttiva: nasce così ”LE LASE”.

Come continua…

Abbiamo subito avuto chiaro l’obiettivo da seguire: produrre con una qualità senza compromessi per offrire al pubblico dei vini piacevoli, eleganti e dotati di grande personalità e tipicità. Tutti i nostri vini devono soddisfare i più elevati standard di qualità. Ci impegniamo giorno dopo giorno, sempre alla ricerca di modi per migliorare la vigna e la cantina. Ecco il principio che ci guida tutti i giorni: solo con uve di prima categoria, siamo in grado di produrre un vino eccellente.
Ci vuole grande amore per la propria terra, enorme rispetto per la natura e tante ore al giorno da dedicare all’ obiettivo che ci siamo prefissate!

A distanzi di ormai un decennio dalla nostra prima vendemmia, la cosa più bella, il complimento più bello che amiamo ricevere è quando qualcuno ci elogia per la nostra costanza qualitativa nel tempo. Questo ci spinge a migliorarci sempre di più!

Le Lase

Anno dopo anno...

Location

Acquisto della country house

Incantato dal paesaggio circostante, il babbo decide di acquistare un'antica casa di campagna ad Orte, per godersi qualche momento di relax durante i fine settimana... Tutto inizia da qui...

2003

Location

Impianto Vigneto (I° step)

Decidiamo di impiantare alcuni vigneti. D'accordo con l'agronomo, la scelta ricade su : Chardonnay, Incrocio Manzoni, Merlot, Sangiovese e Montepulciano (nel Lazio il Montepulciano viene chiamato Violone)

2004

Location

Impianto vigneto (II° step)

Streegati sempre di più dal fascino della vite, annettiamo alla tenuta ulteriori terreni. É la volta di Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Cabernet Franc e Canaiolo Nero.

2005

Location

Prima vendemmia

Ed eccoci alla più grande emozione del 2007. La prima vendemmia!! Il primo tangibile risultato dopo tanti sforzi e tanta fatica...

2007

Location

I nostri primi vini

Se nel 2007 la prima vendemmia fu una grande emozione...nel 2008 l'uscita dei nostri primi 4 vini fu la stessa emozione moltiplicata per 4!! Le loro etichette derivano dai 4 elementi naturali:
Terra - terra
Goccia - acqua
Zefiro - aria
Fiamma - fuoco

2008

Location

Cautha e Thesan: i due rossi di punta!

Nascono due nuovi vini: CAUTHA, un blend di Petit Verdot e Cabernet Sauvignon e THESAN che è un Canaiolo Nero in purezza. Si distinguono immediatamente...

2009

Location

Il progetto cantina

Iniziano i lavori di costruzione della cantina. Un progetto ambizioso, opera dell'Architetto Romano Adolini; oltre 2500 mq di superficie, situata all'interno della collina che domina l'intera vallata.

2010

Location

Ultimo nato in famiglia: SATRES

Esce Satres: un Pinot Grigio in purezza con macerazione di 24 ore. La gamma dei vini è al completo! Satres è un omaggio al Dio Etrusco del Tempo.

2014

Location

EVO: L'ORÉ

La nostra prima produzione di Olio Extra Vergine di Oliva. Importante traguardo perché ai nostri ulivi riserviamo la stessa passione che abbiamo per il vigneto.

2016

You must be 18 years old to visit this site.

Please verify your age

- -